APPUNTAMENTO AL 21 MAGGIO CON LA NUOVA ANTOLOGIA DEL RE

20 marzo 2014

I saggi di Stephen King usciti in Italia


GUNS. Contro le armi - 2013



Titolo originale: Guns

Prima edizione italiana: Marotta & Cafiero, maggio 2021

Traduzione italiana: Ercole Leo

Un pamphlet di King riguardo alla diffusione delle armi da fuoco negli Stati Uniti, scaturito a seguito dell'onda emotiva per la strage alla scuola elementare di Sandy Hook del dicembre 2012.








ON WRITING - 2000




Titolo originale: On writing: A memoir of the craft

Prima edizione italiana: Sperling & Kupfer, gennaio 2001

Traduzione italiana: Tullio Dobner

Un manuale dove King spiega la storia personale della sua professione: dagli anni di formazione e crescita fino al successo di Carrie. Per poi passare a una enunciazione degli strumenti tecnici necessari per affinare la scrittura. Fino ad arrivare alle fasi di pubblicazione di un romanzo.


E' stato fuori catalogo per alcuni anni, ma nel 2015 è uscita una nuova edizione della Frassinelli, con traduzione di Giovanni Arduino.

Un testo utilissimo per chi si sta avvicinando alla scrittura creativa; qui King offre consigli pratici che valgono per tutti, ed espone i suoi personali punti di vista sullo scrivere senza spacciarli come verità assolute, lasciando a chi legge la possibilità di prendere una propria strada.









DANSE MACABRE - 1981




Titolo originale: Danse macabre

Prima edizione italiana: Theoria, maggio 1985 (non integrale)

Traduzione italiana: Edoardo Nesi

E' la prima opera di non-fiction scritta da Stephen King. Si tratta di un insieme di lezioni che King tenne nel 1979 all'Università del Maine.
In questo saggio (rivisitato in seguito) troviamo una panoramica dettagliata di testi di letteratura horror e titoli di film, con tanto di analisi critica personale dell'autore.


La prima edizione italiana Theoria constava di soli due capitoli; dal '92 in poi è stato pubblicato nella sua versione integrale. L'opera è nata da un ciclo di lezioni che King ha tenuto nel '79 presso l'Università del Maine.
Nel 2016 è uscita per Frassinelli l'edizione aggiornata a cura di Giovanni Arduino.

Si fanno molti riferimenti a testi, pellicole, canzoni e programmi radiofonici che fanno parte della cultura americana più profonda. Proprio per questo è un testo utile a chi vuole ampliare la propria conoscenza.

4 commenti:

  1. C'è grande differenza tra la versione Theoria e quella della Frassinelli di Danse Macabre ? Vale la pena acquistare la Frassinelli ? Grazie e complimenti per il sito ..... è uno spettacolo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima edizione Theoria del 1985 conteneva solo due capitoli del saggio originale, mentre la Frassinelli è la versione integrale (che l'editore Theoria pubblicò nel 1992 con un'altra copertina). L'edizione ideale da recuperare può essere tranquillamente quella più recente, edita col marchio Pickwick.

      Elimina
  2. La ringrazio . Possiedo la prima stampa del maggio 1985 , ha un certo valore o è una stampa abbastanza comune ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che è abbastanza ricercato come pezzo da collezione, il suo valore varia a seconda della reperibilità.

      Elimina